ANDREA LOVATO
DIAMANTE PAZZO

DIAMANTE PAZZO, il nuovo album di Andrea Lovato.

Un viaggio ROCK, SPERIMENTALE E PSICHEDELICO nel mondo de "Le Bizzarre Avventure di Jojo". Ispirato alla quarta serie del Manga creato da Hirohiko Araki, ovvero "Diamond in Unbreakable", è un concept album costruito interamente con la Voce. Tutta la musica e tutti gli strumenti. Una colonna sonora che racconta le vicende del quarto JOJO, Josuke Higashikata, e dei suoi amici. Ambientata in Giappone nel 1999 è popolata di personaggi bizzarri dotati di poteri incredibili: gli STAND. Gli Stand sono manifestazioni dell'energia vitale di un Essere vivente, ne rappresentano le caratteristiche portate alle estreme conseguenze. Per raccontare questa avventura la Musica è libera di sviluppare ogni genere musicale che assecondi le azioni narrate. Spesso frenetiche, altre volte mistiche. Ho trovato nella voce, adeguatamente effettata come fosse uno strumento musicale tradizionale, un modo per costruire una quantità di colori sonori altrimenti difficilmente realizzabile. Per potenziare la ritmica e la dinamica ho potuto contare sulla collaborazione del grande Amico e musicista Enzo Cimino che ha ideato un set elettroacustico capace di spingere ulteriormente le suggestioni cinematografiche e psichedeliche alle massime conseguenze. Sono parte di DIAMANTE PAZZO anche le incredibili voci di Patrizia Laquidara, Anna Morandi, Vincenzo Vasi, Gianluca Bianco, gli Smako Acustico e il Ney Jofti di Giuseppe Dal Bianco. Partecipano inoltre Katia Beschin, nel ruolo di Reimi, e la mitica Isabella Vivian nella parte narrante di Koichi Hirose. Un rapporto di amicizia fraterna ci lega e per questo motivo sono miei compagni di viaggio.

Per ottenere il suono perfetto di DIAMANTE PAZZO anche questa volta il mix e il mastering è stato curato da Gianluca Bianco al GypsyStudio di Verona. Con lui condivido l'Amore per la Voce unito alla sperimentazione appassionata e libera da pregiudizi e compromessi. Mr. White sa bene cosa fare con la mia voce.

Diamante Pazzo 

Andrea Lovato

Ispirato a “Diamond is Unbreakable”, quarta serie del Manga “Le Bizzarre Avventure di Jojo” di Hirohiko Araki. Sotto il segno della Dolomiti Records. La Musica è fatta con la sola voce.

Immaginato e scritto su e giù per le Dolomiti. Nella tormenta di neve, bruciato a volte dal sole. Anche sotto la pioggia. Spesso di notte. Con audiorecorder e lampada frontale. E a KRK, nudo. Nel 2015.

Composto e arrangiato in BooomB House.

Musica e testi di Andrea Lovato.

Registrato in BooomB House. Tutte le voci principali sono realizzate all'aperto. Si ringraziano: cuculi, trattori, cani, ciàcole di paese, auto, l'autostrada a 7 km, le campane di Brognoligo. L'HPF. Nel 2016.

Mix e Mastering di Gianluca Bianco “Mr. White” al GypsyStudio, Arbizzano (Verona). Nel 2017.

Pre-mix a cura di Enzo Cimino (tra Riolo e il Magazzeno di Bologna).

Andrea Lovato: voci, canti, cori, batterie vocali, beatbox, bassi vocali, chitarre vocali, synths vocali, rumori vocali, flauto traverso, pianoforte, glockenspiel, idiofoni, mostri, vetri, petardi. Effetti. Looper. Altro.

Diamante Pazzo è addizionato di Enzima ovvero Enzo Cimino: percussioni acustiche ed elettroniche, ipads, iphones, controllers, strumentini inenarrabili, suoni, fantasia.

Sono parte di questa Avventura con il loro Fiato Vitale, irripetibili: Patrizia Laquidara, Anna Morandi, Gianluca Bianco, Giuseppe Dal Bianco, Vincenzo Vasi, Mattia Modolo e Francesco Maria Iposi e Michele Busato (gli Smako Acustico), Katia Beschin.

Con la partecipazione straordinaria di Isabella Vivian nella parte narrante di Koichi Hirose.

Produzione Artistica: Andrea Lovato e Gianluca Bianco.

Produzione Esecutiva: Andrea Lovato e la Carica dei 103 Raiser.

Studio del Suono: Andrea Lovato, Gianluca Bianco, Enzo Cimino.

Consulenza Tecnologica: Antonio Polimeni & 010create.

Commissione Artistica per la creazione del Diamante Pazzo: Andrea Colbacchini, Gianluca Bianco, Enzo Cimino, Anna Morandi, Patrizia Laquidara, Vincenzo Vasi, Enrico Gabrielli, Gigi Funcis Dalle Carbonare, Gil Frison, Cristiano Tommasini, le Dolomiti, Tobia Poltronieri, Filippo Brugnoli, Francesco Ambrosini. Menzione d'Onore per il Jojo Pietro Micheletti senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile.

Artwork e copertina di Tom Colbie Art.

Visione e Simbolo del Diamante Pazzo di Giorgio Dalla Costa.

Consulenze per il design: Valeria Lovato, Alessandro Tosatto.

Culto dell'Immagine: Stefano Santagiuliana, Andrea Colbacchini, Luca Arme Armellini.

Dedicato a Lele Turella e ad Anita Andretto.

La storia.
'Le Bizzarre Avventure di Jojo”, pubblicate in Giappone dal 1987 e tutt'ora in corso, sono una delle serie Manga più longeve di sempre. L'Autore è il grande Maestro Hirohiko Araki.
Nelle attuali 8 serie che compongono la saga si narrano le vicende della Famiglia Joestar dalla seconda metà del XIX secolo fin oltre i giorni nostri e ben oltre lo spazio-tempo conosciuto.
Ogni protagonista, in base alle iniziali del suo nome e cognome, viene soprannominato Jojo.
Tutto ha inizio in Inghilterra quando un'antica Maschera di Pietra, in possesso della Famiglia Joestar, viene 'risvegliata' da Dio Brando sprigionando un potere malefico e terribile. Per fermarlo il protagonista della prima serie, Jonathan Joestar (JOJO 1), imparerà la tecnica delle Onde Concentriche che cambieranno per sempre il destino dell'intera Dinastia. Nella seconda serie il nipote di Jonathan, Joseph Joestar (JOJO 2), perfezionerà la tecnica combattendo contro 'Gli Uomini del Pilastro', creatori delle Maschere di Pietra, decisi a dominare il Mondo.
Dalla terza serie in poi, con protagonista Jotaro Kujo (JOJO 3), entrano in gioco gli Stand: un'emanazione di energia vitale con forma ben definita e capace di manifestare poteri incredibili nel bene e nel male. Lo Stand viene attivato da una Freccia antica in grado di risvegliare, così come faceva la Maschera di Pietra, un potere latente in ogni essere umano abbastanza forte da sopravvivere allo shock.
Un redivivo Dio Brando, la cui testa si è installata sul corpo di Jonathan Joestar, prova su di sé la freccia e acquisisce questo nuovo impressionante potere. A causa del legame genetico con il corpo di Jonathan in tutti i discendenti della Famiglia Joestar si attiva lo stesso fenomeno dando vita a Stand diversi. Lo Stand è una sorta di 'angelo custode', 'spirito' o supereroe personale. Lo Stand di Jotaro, “Star Platinum”, è dotato di forza e velocità inaudite. Alla fine della terza serie Jotaro uccide definitivamente Dio e acquisisce il potere del suo Stand (“The World”) in grado di fermare il tempo per muoversi all'interno di esso. Diventa così lo Stand più forte.

Diamante Pazzo è ispirato alla quarta serie de “Le Bizzarre Avventure di Jojo”, dal titolo “Diamond is Unbreakable”.
Da questa serie i nomi degli Stand sono ispirati a musicisti, band musicali e titoli di canzoni.
Siamo nel 1999, alle soglie del nuovo millennio, a Morio Cho. Giappone.
Jotaro Kujo (Jojo3)si reca nella città giapponese per trovare suo zio Josuke Higashikata, figlio illegittimo di suo nonno Joseph (Jojo2) concepito già in età avanzata, per motivi di successione. Josuke (Jojo4, protagonista della nostra storia) è un ragazzo di 16 anni, anch'egli in possesso del potere Stand, e si ritrova coinvolto nei fatti qui raccontati.
Lo Stand di Jusuke si chiama “Crazy Diamond”: dotato di forza e velocità incredibili è soprattutto in grado di distruggere e riparare/ricomporre cose ed esseri viventi.
Jotaro si reca a Morio Cho anche perchè lo Stand di Joseph “Hermit Purple”, che permette di fotografare eventi in corso o che avverranno nel futuro, ha scoperto che il Male si sta manifestando proprio nella tranquilla cittadina sulle coste dell'Oceano Pacifico.
Immediatamente i fatti si manifestano a causa della presenza dell'Arco e della Freccia di Enya, già responsabile dell'acquisizione del Potere Stand di Dio nella terza serie, con il quale qualcuno sta generando nuovi portatori di Stand tutt'altro che benintenzionati.
I due Jojo (Josuke e Jotaro) contano da subito sull'amicizia di Koichi, che acquisirà successivamente il potere Stand con “Echoes”, e cominciano ad indagare sui fatti.
Presto si trovano coinvolti in una serie di combattimenti con personaggi dotati di Stand pericolosissimi che stanno mietendo vittime tra la popolazione inerme. Alcuni di questi personaggi, inizialmente 'cattivi', diventeranno poi dei preziosi compagni di Jojo. Come Okuyasu Nijimura, portatore del potentissimo Stand “The Hand” in grado di cancellare lo Spazio.
La faccenda si complica ulteriormente con l'arrivo di Joseph Joestar (Jojo2), ormai vecchio, che è in grado di scoprire i portatori di Stand e che quindi rappresenta una minaccia per i cattivi di turno. Gli scontri si susseguono sempre più frenetici e il gruppo, guidato da Josuke e Jotaro, cresce di numero trovando l'amicizia e la collaborazione di altri portatori di Stand tra i quali il grande e controverso mangoka Rohan Kishibe il cui Stand, “Heaven's Door”, è in grado di 'aprire' gli esseri umani come un libro permettendogli di leggerne i segreti e scrivere disposizioni. Presto gli eventi prendono una piega orribile quando lo spettro della bellissima Reimi spinge il gruppo ad indagare su un misterioso assassino che da 15 anni semina il terrore tra le ragazze di Morio Cho e che è il responsabile della sua morte. L'assassino è inoltre dotato di un potentissimo Stand (“Killer Queen”) in grado di trasformare in bombe tutto ciò che tocca. Gli scontri tra gli Stand e i relativi portatori sono sempre più devastanti anche perchè lo spettro del padre dell'assassino riesce a impossessarsi dell'Arco e della Freccia e inizia a generare a sua volta altri 'cattivi'.
Tutti i nodi vengono al pettine con l'epico e incredibile Scontro Finale che coinvolge tutti i protagonisti della Storia.

DIAMANTE PAZZO

TUTTI I TESTI SONO PUBBLICATI A QUESTO INDIRIZZO WEB: www.andrealovato.com/testi-diamante-pazzo/

ANDREA LOVATO

DIAMANTE PAZZO

Andrea Lovato: voci, canti, cori, batterie vocali, beatbox, bassi vocali, chitarre vocali, synths vocali, rumori vocali, flauto traverso, pianoforte, glockenspiel, idiofoni, mostri, vetri, petardi. Effetti. Looper. Altro.

Addizionato di Enzima ovvero Enzo Cimino: percussioni acustiche ed elettroniche, ipads, iphones, controllers, strumentini inenarrabili, suoni, fantasia.

La voce narrante di Koichi Hirose è interpretata da Isabella Vivian.

1.Vademecum … 1'34''

2. Morio Cho … 4'53''

3. Jojo … 4'26''

4. I Fratelli Nijimura (feat. Gianluca Bianco) … 5'13''

5. K&Yu (feat. Anna Morandi) … 4'50''

6. Alta Tensione … 5'39''

7. Trussardi … 4'47''

8. Il Fumettista (w/ il Trionfo di Reimi. Feat. Katia Beschin aka REIMI, Anna Morandi ai cori, Gianluca Bianco al Votromber-Cello) … 4'25''

9. Cinderella (feat. Patrizia Laquidara) … 4'43''

10. Shigechi (feat. Smako Acustico) … 4'54''

11. L'Alieno (ovvero l'Essere che cadde sulla Terra)… 4'17''

12. La Bomba (feat. Vincenzo Vasi) … 4'07''

13. Scontro Finale (feat. Giuseppe Dal Bianco al Ney Jofti) … 8'33''

Durata totale:... 62'26''

copyright: Andrea Lovato / SIAE 2017

Sono parte del Diamante Pazzo:

Anna Morandi, Amore e complice. Mamma Adriana e Papà Luigi, le mie sorelle Vale e Mari. E Fede, la Sabri e Davide. E Ramon. E Gigi e Laura. E Anita. La mia Famiglia.

Enzo Cimino & Laura Nitto, Patrizia Laquidara, Gianluca Bianco e Mila e Nora, Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, Giuseppe Dal Bianco, Katia Beschin, Mattia Modolo e Francesco Maria Iposi e Michele Busato (gli Smako Acustico), Isabella e SeWon e Luca Vivian, Mark Belott aka Tom Colbie Art, Andrea Colbacchini & Noemi, Antonio Polimeni, Cristiano Tommasini, Gil Frison & Elettra, Pietro Micheletti & family, Enrico Gabrielli, Gigi Funcis Dalle Carbonare e Pol DeLay e Rigon (Eterea Post Bong Band), Marco Fog & Francesca Sartori, Jordan Brea, Nicola Capiluppi aka Robotomo, Stefano Santagiuliana, Giorgio Dalla Costa, Luca Arme Armellini & Elena Cimenti & Margot, Maurizio Zanolli, Valerio Canè e la Fra', iBonatti, Primo Carnera, Luca Toniolo aka Tony LaMuerte & family, Tobia Poltronieri e Filippo Brugnoli e Francesco Ambrosini e i C + C = Maxigross, Miles Cooper Seaton, Luca Visentini, Michele Orvieti, Evaristo Robin, l'Andalusia e il Flamenco, Giorgio De Marchi, il pianoforte, Lisbona e il Fado, Andrea Magni, Leonardo Maria Frattini, Piero Faustini & family, Silva Cantele aka Phill Reynolds, Carlo Faustini, Ilaria Fantin, Gigi De Frenza & BalconyTV Schio, Enrico Ioppolo e Silvia, Niccolò Zarattini ed Alex D'Emilia e le Lepri di Misurina. E Armin Holtzer. Mario dello Chalet Antorno. Tutta la Compagnia dell'eXXXtremeMountainTour e in particolare Damiano Fasciolo e Andrea Veronese. Mauro Oliva e tutto lo staff del Rifugio Dolada. Gianluca Mopi Moretto del Nuovo Bar Astra di Vicenza. Pippo Mazzetto, Mane ed Elisa, l'Associazione Voyager. Nicola Frigo e Stefano Sinico e la Mezzanota strumenti musicali. Davide Brunello, Filippo Bordignon e Famiglia e i Casa, Matteo Vanzan, Andrea Mirko Norman Turato, Andrea Faccioli aka Cabeki. Oltre al White e al Cri: Stefano Battistella, Giordano Sartoretti, Bruce Turri: gli O'Ciucciariello. Nelide Bandello. Mao. Alan Bedin e Lele Gardin e Marco Penzo: il Magnetofono. Alfonso Santimone, Francesco Quanilli & Harcobaleno, i Mangia Margot, A Band Apart, Abella Anderson, Luca Andriollo, Andrea Leorato, il Ranchi, Piero Scarato, Andrea Scarsetto, i miei zii spettacolari, le Guardie Forestali, Concetto Campo e il Centro Tomatis di Verona, Sumana Rana e Dèsirèe e tutto lo staff di TEDxVerona. La Famiglia Costantini e i Padèi di Brognoligo, i Mariposa, la Spezia, la ciclabile della Val d'Alpone, le Marmarole, Niels Lindner & Family, la Foresta di Somadida, Andrea D'Amato e Claudio Fanti e gli adorati super tecnici di Telecom, le notti al buio nel bosco, il monte Foscarin, mucche, pecore, ungulati, rapaci, il vino rosso, gli scarponi, l'oki, David Lynch, la weiss, la Filosofia, l'Arte e la Musica. La Musica. L'Emozione, l'Incanto, lo Stupore, la Meraviglia, la Resilienza.

Naturalmente: Jojo, Hirohiko Araki, Le Bizzarre Avventure di Jojo, i Manga, le Dolomiti grandi e piccole, l'Alpago, la Dolomiti Records, la provincia di Belluno, l'Avventura, la Natura. Il RedB. La voce.

Co-produttori esecutivi:

Renato Agustoni, Luca Armellini ed Elena Cimenti, Mauro Mao Battistella, Armando Bertollo, Katia Beschin ed Elia Frigo, Laura Bignotto e Massi e Angela, Simone Bose Boseggia, Valerio Canè, Debora Carlomagno, Marco Casarotti, Se-Won Bae & Family, Matteo Theo Chiarini, Luca Chieregato, Enzo Cimino, Andrea Colbacchini, Enrica Compri e Luigi Scrinzi, Andrea D'Amato e Francesca Bertucco, Giuseppe Dal Cero, Giorgio Dalla Costa, Davide Dalla Pria, Gigi Dalle Carbonare, Antonio Danese, Luigi De Frenza, Damiano Beppe Dresseno, Claudio Fanti, Damiano Fasciolo, Carlo Faustini, Piero Faustini, Emanuele Mane Ferrari ed Elisa Formaggio, Alberto Ferrari, Alberto Forcato, Leonardo Maria Frattini, Luisa Furlani, Paolo Gastaldi, Filippo Gini, Giuseppe Marziano, Davide Grandi, Matteo Grotto, Enrico Ioppolo, Barbara Marchi, Patrizia Laquidara, Andrea Leorato, Niels Lindner, AnnaMaria Lovato ed Enzo Ioppolo, Fabrizio Lovato, Giorgio Lovato, Luigi Lovato e Menin Adriana, Marco Lovato, Marina Lovato e Federico Zaccaria, Valeria Lovato, Andrea Magni, Lucrezia Marchetti, Elettra Mari & Gil Frison, Ana Maria Tenu, Filippo Mazzetto, Andrea Yellow Mecenero, Pietro Micheletti e Francesca Righetti, Anna Morandi, Luigi Morandi, Luca Nardon, Massimo Magilla Dal Lago, Omar Neal, Michele Orvieti, Andrea Parker Pachera, Paolo Pedra Pedrazzoli, Michele Piazza, Davide Dade Piovan, Antonio Polimeni, Tobia Poltronieri, Francesco Quani Quanilli, Bob Rage & Peanuke (theDustReal.com), Ramon Carceles Roman Juan, Lele Rigon, Riccardo Rudello & Family, Alessia Russo, Stefano Santagiuliana, Germano Seggio, Gianpaolo Sgarabotto, Sara Tamburello, Sibilla Tenero, Riccardo Tognetti & Family, Luca Toniolo, Evelin Turella, Vittorio Turella, Graziella Vaccaro ed Ernesto Pomes, Michele Zambon, Matteo Zamboni, Paolo Pol Zattara, Christian Zeck Zecchin, Riccardo Zulato.

Grazie. Che la Stella Psichedelica vi benedica sempre.

ANDREA LOVATO

booomb@andrealovato.com

sito: www.andrealovato.com

FB: www.facebook.com/andrealovato.booomb

Etichetta, ufficio stampa e booking: DOLOMITI RECORDS

sito: www.dolomitirecords.com

mail: dolomitirecords@gmail.com

telefono: +39 328 8369480

FB: www.facebook.com/dolomitirecords

Artwork by TOM COLBIE ART

mail: tomcolbie.art@gmail.com

FB: www.facebook.com/tom.colbieart

Concept del simbolo di Diamante Pazzo by Giorgio Dalla Costa: dallacosta@dallacosta.it

GypsyStudio: mrwhitenoisemusic@gmail.com

Stampe e merchandising a cura di Marco Fog, Vicenza: foja666@gmail.com